Bella Sardegna

Archivio 2020

Posted by Admin - 21 Novembre, 2020

Cagliari

Fluminimaggiore - La Valle di Antas è incastonata al centro di un bellissimo anfiteatro naturale dove sorge il Tempio di Antas “Romano“, unico nel suo genere in Sardegna.

Tempio punico-romano di Antas a Fluminimaggiore

Tantissimi ombrelli sospesi nel centro storico di Iglesias

Iglesias - Arte Urbana

Iglesias - Centro storico

Iglesias - Centro storico

Iglesias - Centro storico

Isili - Chiesa di San Sebastiano
La vista è di quelle uniche e spettacolari, questa piccola chiesetta ristrutturata si trova in un piccolo isolotto nel  Lago "Is Barrocus", la cui edificazione risale con grande probabilità a prima del Cinquecento e che oggi si mostra nella sua veste settecentesca in seguito a una radicale ristrutturazione.

Lago "Is Barrocus" a Isili

Il castello di Laconi sorge su un piccolo tacco calcareo a circa 550 metri d'altezza, immerso nel verde del parco Aymerich, tra cascate ed alberi centenari.
È stata la prima dimora dei marchesi Aymerich prima che costruissero la residenza ottocentesca che attualmente ospita il Museo dei menhir. Il cambio fu reso necessario dai continui incendi che devastarono le parti in legno. Oggi si ammirano le rovine con interessanti finestre che richiamano lo stile veneziano. Splendido il panorama che si gode dal piano superiore sul territorio collinare circostante.

Castello di Laconi

Castello di Laconi

Casa di Sant'Ignazio da Laconi
Nel cuore del Sarcidano, nella Sardegna interna e più autentica, Laconi è il paese d’origine di sant’Ignazio, il luogo da cui ebbe inizio il cammino spirituale del “padre santo”, del “santo vivente” caro a tutta la Sardegna. Il percorso di visita dedicato a Ignazio ha in paese vari punti di interesse, a cominciare dalla sua casa natale.

Casa di Sant'Ignazio da Laconi
Due semplici stanze, poco luminose, come erano le case delle persone più umili: il tetto tradizionale di canniccio, un rustico pavimento di cotto, un altare adorno di fiori, pochi arredi, la statua lignea del santo, anche questa strabordante di fiori freschi.

Casa di Sant'Ignazio da Laconi
Dalla stanza si accede a un piccolo giardino fiorito, chiuso da mura ai rumori della via. La custode, seduta in un angolo nella penombra, ha dedicato oltre quarant’anni alla tutela di quest’ambiente di vita essenziale: quelle due stanze sono parte della casa dove visse la numerosa famiglia di sant’Ignazio.

Casa di Sant'Ignazio
Sant'Ignazio nacque a Laconi nel 1701 da genitori contadini, e in questa casa visse i suoi primi vent’anni con altri otto fratelli. Poi la vocazione lo avrebbe portato altrove, verso vari conventi dell’Ordine dei frati cappuccini, a Sanluri, Iglesias, Oristano e soprattutto a Cagliari.

Cagliari in controluce

Oristano, 17 ‎maggio ‎2016 - Foto scattata con la  COOLPIX S2600

Oristano, 17 ‎maggio ‎2016 - Foto scattata con la  COOLPIX S2600

Oristano, 17 ‎maggio ‎2016 - Foto scattata con la  COOLPIX S2600

Cagliari e hinterland in una giornata tempestosa

Cagliari - Cattedrale di Santa Maria Assunta e di Santa Cecilia

La chiesa parrocchiale dell'Immacolata, situata nel centro storico di Barumini, venne edificata alla fine del XVI secolo in stile tardo-gotico. Pur essendo stata rimaneggiata nel corso del XVII secolo si conservano le architetture originarie nella zona presbiteriale, nelle volte a crociera gemmata, negli archi a sesto acuto e nei pilastri cruciformi. Di grande valore artistico sono, inoltre, la predella in legno policromo e dorato, l'ancona dipinta a tempera ( XVI secolo) e l'altare marmoreo di scuola genovese (XVII secolo).

Barumini, interno della Chiesa Parrocchiale dell’Immacolata

Barumini, interno della Chiesa Parrocchiale dell’Immacolata

Barumini - Polo museale Casa Zapata

Nel centro di Barumini a poca distanza dal Museo Casa Zapata  si trova una piccola, semplice  e preziosa chiesetta di San Giovanni Battista. Incerta la datazione, forse è stata consacrata all’inizio del trecento.

Interno della chiesetta di San Giovanni Battista

Barumini, chiesa di Santa Tecla

Piazzale antistante la chiesa di Santa Tecla

Barumini, Interno della chiesa di Santa Tecla

Barumini, chiesa di Santa Tecla

Barumini - Area Archeologica “Su Nuraxi”

La più importante fra le testimonianze di un glorioso passato è senza dubbio l’area archeologica Su Nuraxi a Barumini (centro della Marmilla, situato nel cuore della Sardegna). Scoperta e portata alla luce nel corso degli anni ‘50, durante gli scavi condotti dal grande archeologo Giovanni Lilliu. L’area è costituita da un imponente nuraghe complesso, costruito in diverse fasi a partire dal XV secolo a.C., e da un esteso villaggio di capanne sviluppatosi tutto intorno nel corso dei secoli successivi. Un luogo unico nel suo genere e per questo, ormai dal 1997, riconosciuto dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Barumini - Area Archeologica “Su Nuraxi”

Barumini - Area Archeologica “Su Nuraxi”

Montevecchio è stato uno dei più grossi centri minerari del continente europeo. Incastonato tra verdi montagne, a pochi chilometri dalle miniere di Ingurtosu e dalle dune di Piscinas nella regione dell’Arburese, Sardegna sud-occidentale, è frazione dei comuni di Arbus e Guspini.

La Foresteria a Montevecchio era l'alloggio dei dirigenti delle miniere e si trova lungo la parallela della strada che conduce alle località della Costa Verde, superato l’Ufficio geologico della società mineraria.

Ormai in disuso ed in stato di abbandono, l’Albergo "Al Cinghiale" si trova all’ingresso di Montevecchio lungo la strada che arriva dalle miniere di Montevecchio Ponente e da Ingurtosu.

A pochi metri dalla Palazzina della Direzione, qualche passo dopo l’Ospedale, si trova l’edificio dell’Ufficio Geologico di Montevecchio.

A pochi metri dalla Palazzina della Direzione, lungo la strada che conduce al mare o al vicino villaggio di Ingurtosu, si trova l’Ospedale della miniera, che si affaccia sulla piazza principale di Montevecchio.

Montevecchio - La Palazzina della Direzione

Montevecchio - La Palazzina della Direzione

Miniera di Montevecchio - Complesso minerario del Medio Campidano, per un secolo centro dell’industria estrattiva del sud-ovest, oggi sito del parco geominerario della Sardegna, patrimonio Unesco

Murale a Silius

La chiesa di San Biagio a Dolianova

Porto turistico di Villasimius

5 dei migliori piatti sardi che dovreste veramente assaggiare

Calasetta - Chiesa Parrocchiale di San Maurizio Martire

Calasetta - Chiesa Parrocchiale di San Maurizio Martire

Calasetta

Calasetta

Calasetta

Calasetta

Oristano - Piazza Eleonora D'Arborea

Cagliari - Municipio

Cagliari

Oristano - Piazza Eleonora D'Arborea

Oristano - Corso Umberto I (Via Dritta)

Cagliari

Chiesa di Santa Vittoria a Sinnai

Veduta da Sinnai

Le radici di un albero secolare a Teulada

Teulada

Teulada

Nora (Pula)

Chiesa di Sant'Efisio a Nora (Pula)

Chiesa di Sant'Efisio a Nora (Pula)

Chiesa di Sant'Efisio a Nora (Pula)

Chiesa di San Giovanni di Sinis

"Sa Mola" a Bonarcado

In questo paese, Santu Lussurgiu,  c'è tutto il mio mondo d'origine, le persone, i luoghi e gli anni a me  più cari.

Parrocchia San Sperate Martire

Di San Sperate ne ho sempre sentito parlare ma non mi è mai capitata l’occasione di andarci. Ho scoperto un  posto magico, un posto che tutti coloro che amano il bello dovrebbero visitare e conoscere. Un paese dove l'arte è in ogni angolo, è sulle case, ovunque.  Valeva davvero la visita.  Sicuramente ci devo tornare, perchè c'è ancora tanto da vedere.

(21 immagini dedicate al paese)

P.zza Croce Santa a San Sperate

San Sperate - Scena di vita quotidiana

San Sperate - Tipica casa Campidanese

San Sperate - Murale "Scuola dell'infanzia" di Pilloni e Sciola

Camminare fra le vie dipinte del centro storico di San Sperate è una continua meraviglia

Continua il viaggio nella fantasia, nella musica, nella poesia e nella storia, attraverso i tantissimi murales di San Sperate

Incontri per le vie di San Sperate

San Sperate - Murale raffigurante la raccolta delle Pesche, realizzato da Angelo Pilloni

Tra un murale e l'altro ci troviamo  sulla strada che conduce alla casa Museo di Pinuccio Sciola a San Sperate

Casa Museo del Maestro d'Arte Pinuccio Sciola. Uno straordinario Museo all’aperto a San Sperate con le emozionanti sculture in pietra dello scultore. Basalto e calcare incisi per creare musiche astrali.

Le magiche pietre sonore dello scultore  Pinuccio Sciola di San Sperate

 

San Sperate

San Sperate  Museo a cielo aperto in un racconto continuo di colori,  forme,  idee e suggestioni di eccezionale originalità.

San Sperate - Murale in ricordo della tragedia del Vermicino (1981), dipinto dagli artisti Pinuccio Sciola, Raffaele Muscas e Angelo Pilloni.

Storico murale intitolato "Il Santo Patrono" dipinto dall'artista Angelo Pilloni a San Sperate

Un altro stupendo murale che affolla le vie di San Sperate

Murale di San Sperate (Ca)

La fragola - Murale di San Sperate (Ca)

Murale di San Sperate (Ca)

Murale di San Sperate (Ca)

Interno della chiesa di San Francesco d'Assisi a pianta centrale, intervallato da due cappelle per lato, con profonda abside semicircolare.

Chiesa di San Francesco (Oristano)  - Sull’altare della prima cappella a sinistra si trova il bellissimo capolavoro in arte lignea  del Crocifisso policromo di Nicodemo (XV secolo).

Chiesa di San Francesco d'Assisi a Oristano

"La chiesa di San Francesco d'Assisi è uno dei simboli dell’arte neoclassica ottocentesca in Sardegna, anche se il suo primo impianto gotico, che sopravvive in un piccola porzione di facciata, risale sino al XIII secolo. La chiesa  sorge nel centro storico di Oristano, a pochi passi dalla cattedrale di santa Maria Assunta (il duomo), officiata dai frati francescani che risiedono nell’annesso monastero dal 1253. "

Nel centro di Oristano, nella parte centro-occidentale della Sardegna, sorge la storica  Torre di Mariano

Chiesa della Madonna di Bonaria (Marceddì)

Cagliari

Il centro storico di Cagliari e in particolare il quartiere Castello, sono un vero e proprio museo a cielo aperto.

Cagliari - Non potendomi allontanare per più di pochi passi è stato veramente difficile fotografare l'intera facciata della  Basilica di Santa Croce racchiusa com'è in un angusto slargo attorniato dalle case. La Basilica è stata costruita sui resti di una sinagoga, dopo l'espulsione degli ebrei del 1492.

Ogni tanto mi piace percorrere le viuzze di Castello a Cagliari ed ogni volta scopro vicoli e nuovi particolari da fotografare.

Castello è uno dei quartieri storici di Cagliari. E' veramente molto piacevole passeggiare tra i suoi vicoli, visitare le sue chiese,  le sue torri pisane e  le sue dimore nobiliari. Un vero patrimonio da salvaguardare.

Vista panoramica superlativa di Cagliari dal quartiere Castello

Cagliari - La Terrazza di Santa Caterina è il prolungamento più settentrionale del bastione di Saint Remy. Qui si può godere di una delle tante viste panoramiche mozzafiato offerte dal quartiere di Castello.

Cagliari - Bastione S.Croce

Cagliari - Chiesa della Speranza

Cagliari - Quartiere Castello

L'arte dei writers o graffittari a Cagliari

La Cagliari che non ti aspetti la scopri passeggiando per le vie dei suoi quartieri storici.

Cagliari - Cantiere eterno al Bastione Saint Remy

Cagliari - Quartiere Castello

Cagliari - Cattedrale di Santa Maria Assunta e di Santa Cecilia

CagliariChiesa della Speranza -  Attualmente la chiesa ospita le funzioni della Parrocchia di San Saba, di culto ortodosso appartenente al Patriarcato di Mosca, ed è stata dotata di arredi e apparati liturgici relativi a questo culto.

Cagliari - Castello di San Michele

Cagliari - Colle San Michele

Attraversamento del ponte Vecchio a Bosa

Cattedrale dell'Immacolata Concezione a Bosa

Interno della Cattedrale dell'Immacolata Concezione a Bosa

Facciata della Cattedrale dell'Immacolata Concezione a Bosa

Cagliari - Piazza Mateotti

Selargius (CA) – Interno della Chiesa di San Giuliano

Chiesa campestre romanica di San Lussorio a Fordongianus

Cagliari

La cupola della Chiesa di San Michele ad Alghero

Alghero, cittadina catalana, è molto bella,  la parte medioevale racchiusa dalle mura a picco sul mare è veramente  suggestiva, il centro storico poi è un luogo affascinante e ricco di storia. ed è bello perdersi nei suoi vicoli.

Adoro Alghero e secondo me è una delle mete più affascinanti della Sardegna

Il Castello dei Doria si trova nel meraviglioso paese di Castelsardo e come la maggior parte dei castelli della Sardegna conserva leggende dalle antiche origini. Circondato da un borgo antico davvero eccezionale,  ricco di interesse storico e culturale.  Il castello è ben tenuto e molto interessante, le emozioni che si provano ripagano della scarpinata per arrivarci, sia per la vista mozzafiato che si gode dalla terrazza che per la sensazione di tornare indietro nel tempo.

Castelsardo

Cagliari

Cagliari - Basilica e Santuario di N.S. di Bonaria

Cagliari

Monte Urpinu - Statua di San Francesco

Cagliari - Veduta da Monte Urpinu

Il bastione di Saint Remy è una delle fortificazioni più importanti di Cagliari, situata nel quartiere Castello.

Cagliari

Bastione di Saint Remy (Cagliari)

Cagliari

Cagliari

Castello San Michele a Cagliari

Bosa

Nuraghe Losa ad Abbasanta

Il Nuraghe Losa una delle più celebri, ben conservate e rappresentative testimonianze megalitiche della civiltà nuragica   sull’altopiano basaltico di Abbasanta.

Altare della Chiesa campestre di Gesturi

Interno della Chiesa campestre di Gesturi

Chiesa campestre di Gesturi

Interno della cattedrale di Santa Maria Assunta, duomo di Oristano

Settimo San Pietro (CA)

Marceddì

Bosa

Bosa "Sa costa"

Bosa in Notturna

Fiume Temo a Bosa

Fiume Temo a Bosa

I colori di Bosa

Interno della Chiesa di Santa Caterina (Cagliari)

Chiesa di Santa Caterina (Cagliari)

Interno della cattedrale di Santa Maria Assunta, duomo di Oristano

La cattedrale di Santa Maria Assunta è il duomo di Oristano e la chiesa madre dell'arcidiocesi Arborense. Sorge nel centro storico cittadino, in piazza Duomo.

Arborea

Cagliari

Cagliari Rione Castello

Il bastione di Saint Remy è una delle fortificazioni più importanti di Cagliari, situata nel quartiere Castello.

Scorcio di Santu Lussurgiu